Lettori fissi

mercoledì 29 maggio 2013

Guerzoni, un aceto raffinato


ACETAIA GUERZONI, CERTIFICATO BIOLOGICO E BIODINAMICO





Ciao a tutti oggi nel mio blog parlo della mia collaborazione con ACETAIA GUERZONI,prima di mostrarvi ciò che mi ha 
inviato vi parlo della sua storia cui storia. la cui storia ha inizio con nonno Arduino e nonna Zina. Dopo tanti anni di lavoro nelle campagne della bassa modenese, con i risparmi di una vita sono riusciti ad acquistare un vecchio casolare circondato dalla vigna.
Il figlio felice con la moglie Iride, ha dato inizio alla progressiva conversione delle vigne verso il Biologico e il Biodinamico.Negli anni '70 era considerata una pazzia. Il profondo rispetto per la natura ha permesso di superare tutte le difficoltà. Nei primi anni '80, la nostra azienda agricola, quando ancora in Italia non esisteva la certificazione biologica,rispettava i disciplinari biodinamici tedeschi. La certificazione, era rilasciata da un ente di controllo tedesco(Demeter). Fu negli stessi anni che cominciò la produzione dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.Tutt'oggi l'Acetaia Guerzoni è l'unica al mondo ad essere certificata Biologica e Biodinamica.
La loro missione è di produrre prodotti fedeli alla tradizione, con l'intento di trasmettere a tutti il gusto del passato e lo spirito dei loro nonni, che non piegavano la natura al loro volere con i prodotti chimici o con le tecniche invasive, ma la ascoltavano e si lasciavano guidare da essa.
.



L'azienda agricola Guerzoni è legata alla storia della famiglia Guerzoni,che da sempre coltivano la terra.Oggi a continuare la tradizione  di famiglia sono rimasti in 3:Felice, Iride e Lorenzo.
E' grazie a loro se oggi sulle nostre tavole ci sono prodotti di alta qualità, prodotti che ho avuto il piacere di utilizzare e apprezzare.


Ecco i prodotti inviatomi dall'azienda:


Crema con aceto balsamico di modena igp


















Crema con “Aceto Balsamico di Modena igp” – Biologico Biodinamico

La prima crema pronta all’uso a base di Aceto Balsamico di Modena Biologico e Biodinamico in mercato.Ottenuta dall’incontro di un ottimo Mosto Cotto prodotto con il metodo tradizionale a fuoco diretto e cielo aperto e con un   altrettanto eccellente Aceto Balsamico di Modena ad elevata densità si distingue nettamente dalle altre creme per le sue qualità organolettiche.
Gli ingredienti principali della crema sono frutto di una piccola produzione di altissima qualità di uva tutta della nostra azienda agricola in provincia di Modena.
Unica anche perchè non contiene nessun conservante o colorante, ma contiene un amido biologico che la rende cremosa senza dare problemi di intolleranza.
Il sapore agrodolce, elevata densità e consistenza permettono a chiunque di cimentarsi in complesse guarniture esaltando nel contempo il sapore di pesce, carne, formaggi ma si presta bene anche ad accompagnare il gelato, la frutta di stagione.
Formati: 150 ml – 250 ml
Certificazioni: Biologico – Demeter

Aceto Balsamico di Modena igp – serie argento – Biologico Biodinamico

La perfetta armonizzazione tra l’acidità dell’aceto di vino e il dolce predominante del mosto cotto lo rendono molto equilibrato.
Tra i nostri prodotti più apprezzati in assoluto anche per il rapporto qualità prezzo.
Questo Aceto Balsamico di Modena IGP possiede una pregevole densità, molto somigliante a quello tipico dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP.
Ottimo come regalo e per un uso anche quotidiano.
L’ideale è di usarlo come condimento sulla carne poco prima di servirla.
Formati: 250 ml – 5 Lt
Certificazioni: Igp – Biologico – Demeter 

Aceto balsamico di modena rosso igp


















Aceto Balsamico di Modena igp – serie rosso – Biologico Biodinamico

E’ il frutto di una piccola produzione di elevatissima qualità, derivata interamente da una selezione di uve da agricoltura biologica e biodinamica delle vigne Guerzoni esclusivamente in provincia di Modena.
Tutta la filiera produttiva è interna, eseguita e controllata dalla Azienda Agricola Guerzoni. Ottenuto dalla sapiente mescolanza di Mosto Cotto, concentrato ancora con il metodo tradizionale a fuoco diretto e aceto di vino, non contiene nessun tipo di conservante o colorante. Il periodo di riposo in botti di rovere lo rende idoneo per l’utilizzo giornaliero ha un profumo intenso, un gusto pungente con una nota di dolce, leggermente astringente.
Un delizioso condimento che si accompagna soprattutto con insalate e verdure cotte e crude.
Formati: 250 ml – 500 ml – 1 Lt – 5 Lt
Certificazioni: Igp – Biologico – Demeter






Ottimo con il pesce, verdure cotte e crude, per fare vinaigrette, ecc.

Avete visto che bei prodotti ,tutti buoni e saporiti da gustare su tutto , presto delle ricettine con questi prodotti, ringrazio l'azienda che mi ha scelto per farmeli assaggiare,  vi lascio tutti i link a cui accedere e aspetto i vostri commenti.


Acetaia Guerzonihttps://maps.gstatic.com/mapfiles/transparent.png
Via Taglio, 26
41033 Concordia Sulla Secchia Modena
0535 56561

Nessun commento:

Posta un commento