Lettori fissi

venerdì 1 febbraio 2013

Tronchetto di Natale!




Ciao a tutte ragazze e ragazzi, è da un pò che non mi collegavo, purtroppo sono stata un pò impegnata, avete preparato qualcosa per natale? coem avete passato le feste? Io per Natale ho voluto sperimentare questa famosa ricettina e per essere la prima volta è venuto abbastanza bene :). Vi lascio la ricetta e fatemi sapere se ci avete provato e come è venuto.



INGREDIENTI
-Per il pan di spagna:
 3Uova grandi
80gr di zucchero +1 cucchiaio per spolverizzare
50gr di farina +1 cucchiaio per la teglia
30gr di cacao amaro
Burro q.b. per la teglia

-Per la farcitura e la copertura :
Nutella q.b.
Cioccolato sbriciolato
Cacao amaro

PROCEDIMENTO
Accendere il forno a 180°C. Montate le uova e lo zucchero, nel frattempo mescolate la farina e il cacao che aggiungerete quando saranno ben montate, facendo molta attenzione. Imburrate una teglia quadrata con carta da forno, e la imburrate spargendo sopra della farina ed eliminate l'eccesso.
Versate il composto nella teglia e livellate la superficie con una spatola, infornate per circa 10 minuti, potete notare che sarà pronto quando i bordi si staccheranno dalla teglia.
Quando sarà pronto, lasciate raffreddare per circa un minuto il pan di spagna spolverizzatelo di zucchero sia sopra che sotto, togliete la carta da forno dalla teglia con sopra il pan di spagna e delicatamente versatevi sopra la nutella (a seconda dei vostri gusti ne potete mettere di più o di meno). Aiutandovi con la carta da forno arrotolate il pan di spagna e fate in modo che la giunta si trovi sottoe attendete per 2 minuti.
 La ricetta prevede che anche sopra sia sparso di nutella, ma secondo me poi disgusta troppo per cui io l'ho solo decorato con scaglie di cioccolato, che ho grattato da una barretta di cioccolato e infine spolverizzato con cacao amaro.





4 commenti:

  1. Buonissimo questo trochettoooo, bravaaaa

    RispondiElimina
  2. mmm che brava che sei, è buonissimo.

    RispondiElimina
  3. Buonissimo! Bella ricetta, complimenti!

    RispondiElimina
  4. Buonissimo sicuramente il tuo dolce, complimenti!!

    RispondiElimina